Menu principale:
Il gruppo de "I Fughezzee" è nato nel 1991 all'interno del Coro folcloristico Eco di Lumino con lo scopo di riuscire, attraverso la proposta annua di uno spettacolo di teatro-cabaret, a reperire i fondi necessari per finanziare l'attività del Coro. Si può quindi affermare che a Lumino si fece, allora, di necessità virtù, gettando le basi a quello che sarebbe divenuto un gruppo apprezzato in tutto il Cantone Ticino.
Il fondatore del gruppo, Gianfranco Franzi, trovò entusiastica adesione da parte di un drappello di persone, la maggior parte attiva in seno al coro, gli altri amanti di questa particolare forma di spettacolo che permette agli attori di divertire la gente divertendosi loro stessi.
Come in ogni società si sono poi succeduti avvicendamenti a livello di organico ma non è mai venuto meno - anzi si è rafforzato - l'affiatamento del gruppo che in unione all'esperienza acquisita ha permesso di garantire al gruppo una costante crescita sotto vari aspetti.
In dialetto di Lumino "Fughezzee" significa "lucciola" ed il riferimento al simpatico insetto non è stato casuale. Da un lato quella particolare voglia di curiosità che le lucciole infondono a tutti coloro che nelle calde giornate di inizio estate le incontrano svolazzanti nelle campagne e nei boschi, dall'altro il fatto che proprio nel buio si può ipotizzare che I Fughezzee vengono a conoscenza dei fatti di cronaca che poi propongono in un contesto di sana satira nel loro spettacolo.
Anche oggigiorno obiettivo primario dei Fughezzee rimane quello di garantire il sostegno finanziario all'Eco di Lumino (non a caso responsabile del gruppo è Gianfranco Franzi, presidente dell'Eco) ma da alcuni anni a questa parte i Fughezzee hanno comunque introdotto anche un obiettivo benefico prevedendo la devoluzione di 1 fr. per ogni biglietto venduto ad un ente o a una società assistenziale.
Un doveroso e caloroso ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito al successo dei Fughezzee in questi anni e che oggi non fanno più parte del nostro gruppo.